FullOver presenta PierApp, l’app che premia il cliente brand ambassador
SuperUser Account
/ Categories: Articoli

FullOver presenta PierApp, l’app che premia il cliente brand ambassador

FullOver, software house specializzata nell'ideazione e progettazione di soluzioni tecnologiche per il retail, rende disponibile sul mercato PierApp, un'applicazione per casse intelligenti che trasforma lo scontrino in strumento di promozione dell'esercizio commerciale sfruttando le potenzialità della tecnologia QR-code. Basata su ExPOSition Events around you, PierApp è stata premiata come soluzione più innovativa per la categoria “Progetto Outsider” in occasione della call4ideas “NextPOSition 2017” lanciata da Epson. L'applicazione consente di aumentare la pedonalità nei punti vendita grazie al passaparola tra gli stessi clienti i quali, in cambio, ricevono un rimborso, o cash-back.
PierApp consente agli esercizi commerciali dotati di stampante fiscale intelligente Epson di stampare in fondo agli scontrini un QR-code identificativo del punto vendita contenente un importo in denaro, che ogni cliente potrà riscattare facendosi promotore dell'esercizio. Per ricevere l'accredito del denaro, infatti, il cliente PR deve condividere il codice con un proprio contatto (rubrica o social) che, a sua volta, riceverà un buono sconto da utilizzare in quel negozio. Solo nel caso in cui quest'ultimo utilizzi il buono sconto, all'utente PR verrà effettivamente riconosciuto l'accredito.
Con questo semplice meccanismo, che può andare avanti per infiniti gradi di separazione, i clienti si fanno portavoce attivi nella promozione delle loro insegne preferite, diventando veri e propri brand ambassador.
In qualsiasi momento, ogni utente potrà visualizzare i rimborsi accumulati nel proprio portafoglio virtuale. Il rimborso del valore accumulato è sempre in denaro e fruibile direttamente sul conto corrente indicato dagli utenti al raggiungimento di una soglia prestabilita. PierApp è, inoltre, personalizzabile in base alle esigenze di ogni esercente, che può decidere sia l'importo del denaro da riconoscere al cliente PR sia l'entità del buono sconto.
“La collaborazione con Epson è iniziata nel 2015 con il progetto Saltacassa. Lo sviluppo di PierApp era in cantiere già da diverso tempo e siamo orgogliosi che il premio NextPOSition ne abbia riconosciuto l'innovazione e la creatività”, dichiara Giancarlo Cassani di FullOver. “L'obiettivo è quello di trasformare i clienti abituali in veri e propri PR, che pubblicizzano l'esercizio commerciale attraverso un innovativo sistema di «pierraggio» che prevede una sorta di passaparola via web attraverso un'App dedicata. Grazie all'utilizzo molto trasversale adatto a diverse tipologie di esercizi commerciali e alla semplice implementazione che richiede solo un rapido settaggio della stampante, prevediamo di passare nell'arco di un anno dalle 50 installazioni del lancio a ben 500 installazioni in tutta Italia”.
A settembre 2016, Epson ha lanciato una call4ideas alle proprie software house con l'obiettivo di dar seguito al successo di “ExPOSition Events around you', sviluppando nuove funzioni dell'applicazione ed estendendone l'implementazione in esercizi commerciali, ristoranti e fornitori di servizi di diverse città italiane. Sviluppata in occasione di Expo 2015 da Epson e CEFRIEL, ExPOSition è pensata per ampliare i servizi offerti ai clienti sul punto cassa e offrire in primis al settore retail e horeca, ma non solo, un efficace strumento di fidelizzazione della clientela, attraverso la segnalazione di eventi e iniziative in tempo reale. Si compone di due parti: innanzitutto, le stampanti Epson Intelligent che, sfruttando la tecnologia cloud mobile, “trasformano” lo scontrino in un vero e proprio strumento di comunicazione che arricchisce l'esperienza dei clienti e aumenta la loro fedeltà al punto vendita. E poi vi è l'applicazione che, svolgendo il ruolo di intermediario, permette alle stampanti Epson di dialogare con siti web e dispositivi mobili. Durante Expo 2015, i ristoranti e gli esercizi commerciali che hanno implementato la soluzione Epson hanno potuto convertire lo scontrino in un utile strumento per far conoscere gli eventi ExpoinCittà organizzati a Milano, comunicando in totale oltre mezzo milione di appuntamenti.
Previous Article FullOver presenta PierApp, l’app che premia il cliente brand ambassador
Next Article PIERAPP TRASFORMA LO SCONTRINO IN STRUMENTO DI PROMOZIONE PER I NEGOZI
Print
678 Rate this article:
No rating

Please login or register to post comments.